Corsi per occupati, Formazione finanziata per occupati

Sfide Verde-Tech: Innovazione, Digitalizzazione e Sostenibilità per la Competitività Aziendale

Destinatari:
Occupati
Sede:
C/O le aziende partner di progetto
Inizio corso:
Ottobre 2024
Corso per disegnatore meccanico CAD CAM

 

                                                                                                        

“Sfide Verde-Tech: Innovazione, Digitalizzazione  e Sostenibilità per la Competitività Aziendale”

CODICE PROGETTO 1289-0002-231-2024

DGR 231/2024  Un’opportunità per la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori

 

Il progetto pluriaziendale afferisce alla Linea B “Progetti aziendali” e sostiene l’azione delle 5 aziende partner localizzate nel territorio Veneto che hanno adottato una strategia comune di digitalizzazione, interazione ed innovazione per arrivare ad offrire un servizio sempre più personalizzato e rispettoso dell’ambiente, preservando competenza e territorialità. Grazie al percorso formativo e consulenziale proposto, le imprese Partner intendono dunque rafforzare la propria competitività per raggiungere, attraverso la digitalizzazione e l’efficientamento di processi, prodotti e servizi, i previsti traguardi di digitalizzazione e sostenibilità nel contesto ambientale, economico e sociale. Tre le linee tematiche sviluppate dagli interventi di formazione e consulenza, progettati a seguito dell’assessment aziendale e dei fabbisogni rilevati:
–              Innovazione e digitalizzazione: il progetto inserisce interventi relativi all’innovazione e digitalizzazione dei processi aziendali che prevede, ad esempio, l’adozione di software per la gestione dei cicli produttivi, l’integrazione di sistemi di intelligenza artificiale ottimizzare i processi e la digitalizzazione della supply chain;

–              Competitività: il progetto inserisce interventi volti ad aumentare la competitività aziendale tramite il potenziamento del sito web, il branding positioning, l’elaborazione di business plan ottimali.

–              Sostenibilità: il progetto inserisce interventi relativi alla lean manufacturing, volti all’ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli sprechi e alla gestione sostenibile dei cicli di produzione aziendale, oltre che di valorizzazione delle pratiche di sostenibilità in azienda.

Obiettivi formativi

Il progetto prevede di adeguare il profilo di competenze di un gruppo opportunamente selezionato di lavoratori al fine di gestire con maggiore consapevolezza, efficacia e skills tecnico-operative adeguate le innovazioni che si intendono implementare. In particolare, gli obiettivi formativi specifici individuati in fase di analisi dei fabbisogni sono i seguenti:

-far acquisire competenze specialistiche al personale aziendale per supportarlo nei processi di innovazione e digitalizzazione attraverso la realizzazione di una sustainable supply chain digitale, l’adozione di software per gestire efficacemente i cicli produttivi e l’integrazione di sistemi di IA per ottimizzare i processi di progettazione aziendale.

-far acquisire competenze specialistiche al personale aziendale per supportarlo nei processi di autosostenibilità attraverso l’applicazione della lean manufacturing, dell’analisi di qualità, l’adozione di pratiche sostenibile durante il processo di trasformazione dei prodotti.

-far acquisire competenze specialistiche e trasversali per mantenere l’azienda competitiva attraverso la presentazione di un business plan, la valorizzazione delle azioni di sostenibilità ed economia green tramite il sito web, l’elaborazione di un piano marketing efficace.

Destinatari e durata

Il progetto coinvolge 18 destinatari tra rappresentanti legali, dipendenti e liberi professionisti delle 3 imprese Partner, che si troveranno a condividere parte del loro percorso di crescita nell’ambito di interventi interaziendali.

Rispetto delle norme regolamentari in tema di aiuti di stato

Ai fini della presente iniziativa, si applica il regime de minimis Reg. 2023/2831.

Il progetto è stato finanziato con DDR n. 949 del 22/07/2024 della Regione Veneto ed è realizzato con risorse a valere sul PR VENETO FSE+ 2021-2027 – Priorità 1 – Occupazione.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE: 049 8078751 / corsi@synthesis-srl.com

Scarica la locandina
Scarica la domanda di partecipazione

Compila il form per richiedere informazioni

Lasciaci un messaggio, verrai contattato al più presto dai nostri responsabili